L’estate mette a dura prova la salute dei nostri denti. Le vacanze spingono a trascurare la prevenzione primaria e l’igiene dentale, con pasti disordinati e notti all’insegna del divertimento. Una volta che finiscono, però, ti trovi a fare i conti con le conseguenze di questi piccoli ma continui strappi alle regole.
Vuoi evitare di trovarti carie ai denti e simili come souvenir? Allora ti conviene prenotare una bella visita dentistica al ritorno dalle ferie.
Prevenire le carie dentali è più difficile in vacanza
Come accennato, in vacanza le abitudini cittadine saltano. Comprese quelle che servono a prevenire le carie dentali. Magari hai passato lunghe giornate al mare, crogiolandoti al sole e facendoti bagni nell’acqua cristallina. Spazzolino da denti e filo interdentale? Quelli sono rimasti nella camera d’albergo fino a sera.
I gelati, gli spuntini fuori pasto e la scarsa igiene orale avranno stimolato l’accumulo di placca e la formazione di tartaro. Se trascurata, quest’ultima potrebbe portare alla formazione di carie ai denti, se non peggio. I problemi dentali per chi torna dalle vacanze non finiscono qui, però.
Quanti caffè al bar hai bevuto in vacanza? Quanti bicchieri di vino? Quando si va in ferie è più frequente fare colazione fuori, consumando caffè e altre bevande energetiche per ritrovare la carica. Anche il vino è una bevanda che richiama cene fuori, sotto porticati profumati e a lume di candela. Peccato che entrambe le sostanze macchino i denti. Senza contare le conseguenze nefaste delle sigarette, il cui consumo – purtroppo – aumenta durante l’estate.
Infine, il problema dentale più grave legato alle vacanze: i disturbi gengivali. Le cause principali del parodonto infiammato sono:
- scarse prevenzione primaria e igiene dentale;
- consumo eccessivo di alcol;
Il ritratto di una serata brava media in vacanza, insomma. Non per nulla, le gengive arrossate e sanguinanti sono tra i disturbi più frequenti dopo le vacanze. Se trascurati, possono degenerare e alla lunga portare alla recessione gengivale e alle infiammazioni del parodonto.
Una visita dentistica post-ferie risolve tutto
Se durante il resto dell’anno conduci una vita morigerata e curi la tua igiene orale, i problemi di cui sopra sono risolvibili. Prenota un check-up dal dentista e verifica le condizioni di salute dei tuoi denti. Ti saprà consigliare eventuali trattamenti per rimettere in ordine la tua bocca. In questo modo, la prossima estate avrai un sorriso ancora più bello da sfoggiare!
Pulizia dei denti professionale
Hai trascurato prevenzione primaria e igiene orale più del dovuto? È probabile che ti serva una bella pulizia dei denti professionale. Solo così potrai rimuovere il tartaro accumulato nel corso delle giornate – e nottate – al mare.
Siamo sicuri che serva davvero? La pulizia denti ha un costo: magari si può aspettare un po’…
Lavarsi i denti serve a rimuovere la placca, formata da residui di cibo e colonie batteriche. Una volta che la placca è ferma sui denti per qualche tempo, si trasforma in tartaro. Il tartaro è molto più duro della placca, impossibile da rimuovere con lo spazzolino da denti. Qui dentro i batteri possono prosperare e causare carie ai denti in abbondanza. Quindi sì, serve davvero.
Trattamento sbiancante ai denti
Dopo la pulizia professionale, un trattamento sbiancante ai denti è proprio quello che ti serve! Al contrario dell’ablazione del tartaro, lo sbiancamento ha una funzione solo estetica. Ti serve per rimuovere eventuali macchie causate da fumo e caffè, per tornare ad avere un sorriso smagliante.
È possibile eseguire solo il trattamento sbiancante ai denti? Alla fin fine sei stato abbastanza attento in vacanza e hai portato lo spazzolino sempre con te. Quasi sempre.
Lo sbiancamento va fatto sui denti puliti, quindi dopo una pulizia dei denti professionale. Non la sostituisce in nessun modo e serve solo per darti una dentatura più bianca. Inoltre non annulla gli altri effetti collaterali legati al fumo o al consumo di alcool.
Check-up con dentisti specializzati in parodontologia
L’estate mette a dura prova anche le gengive più sane. Se sai o sospetti di avere un cavo orale un po’ fragile, quindi, il ritorno dalle ferie è un ottimo momento per controllarlo. Grazie al check-up di uno specialista esperto, potrai individuare eventuali segni di parodonto infiammato. Se presi per tempo, basta poco per risolverli e restituirti una dentatura sana. Se lasciati andare, invece, possono provocare anche la caduta dei denti.
Se soffri di problemi gengivali o parodonto infiammato, ti conviene contattare dei dentisti specializzati in parodontologia.
[staticblock block=”5920″]