Il sorriso è un biglietto da visita e come tale determina molto l’essere e l’agio delle persone durante le relazioni interpersonali.
Per questo motivo coloro che sono soggetti a difetti dentali si trovano il più delle volte a dover sopprimere un’azione naturale come quella del sorriso.
Tuttavia niente è impossibile: esistono validi trattamenti per aiutare i pazienti a non nascondersi più a causa di inestetismi estetici. In tal senso la soluzione ideale sono le faccette, protesi dentarie atte a nascondere adeguatamente ogni tipologia di difetto.
Infatti le faccette dentali coprono sia i denti storti sia i denti soggetti a diastema e, allo stesso tempo, sono adeguate anche per i denti scheggiati. L’obbiettivo di questi strumenti consiste nel migliorare non solo l’aspetto estetico ma anche le funzioni masticatorie del paziente.
Riguardo le faccette dentali vi sono opinioni positive da parte dei pazienti, tuttavia sussistono minime controindicazioni capaci di “manomettere” il risultato finale.
Il Centro Dentale Studio Renda propone faccette estetiche dentali ad un prezzo vantaggioso, nonostante la competenza e la qualità del lavoro garantita da ogni professionista che collabora con il Centro. Già dalla prima visita verrà espressa una prognosi per realizzare su misura un percorso di ripristino.
Faccette dentali per diastema e denti storti: cosa sapere
Le faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche, hanno il compito di coprire gli elementi dentali soggetti a difetti. Esse sono placche sottili in materiale ceramica, porcellana o composito che vengono applicate sulla superficie anteriore dei denti.
Tuttavia tali protesi non sono uguali tra loro, poiché a seconda delle esigenze dei pazienti esse si differenziano in base allo spessore (dai 0.3 mm ai 0.7 mm) e al materiale, fattori capaci di condizionare anche la durata delle faccette dentali.
In tal senso i materiali più resistenti per questa tipologia di protesi sono la ceramica e la porcellana, mentre le faccette realizzate in composito (usato anche per le otturazioni) presentano una durata limitata, in quanto materiale tendente a macchiarsi e a scheggiarsi più facilmente.
Ad ogni modo le faccette dentali rappresentano una soluzione ottimale per risolvere diversi problemi e difetti tra cui:
- DIASTEMA: Il diastema è un difetto presentato dallo spazio fra due denti adiacenti, in particolare si riscontra tra i due incisivi centrali. Se per certi pazienti tale inestetismo è di moda, per altri rappresenta un vero e proprio problema impedendogli così di sorridere naturalmente. Le faccette dentali realizzate per il diastema hanno una forma più grande rispetto a quella dei denti naturali in modo da eliminare totalmente lo spazio tra questi.
- DENTI STORTI: Talvolta capita che i pazienti presentino dei disallineamenti dentali che non possono essere corretti tramite l’apparecchio ortodontico. Pertanto il dentista sceglie le faccette dentali per coprire i denti storti così che l’arcata dentale appaia lineare.
- DENTI SCHEGGIATI: Le faccette estetiche vengono impiegate anche per pazienti che presentano denti scheggiati, tuttavia ciò dipende dalla gravità del difetto e soprattutto se tale inestetismo proviene da un trauma, o come conseguenza di una carie giunta in profondità nella polpa del dente. Il professionista in base alla diagnosi riscontrata consiglierà trattamenti diversi.
- DISCROMIE O MACCHIE SULLO SMALTO: In alcuni casi può succedere che lo sbiancamento dentale professionale non sia adeguato ad eliminare in maniera perfetta le macchie permanenti sulle superfici dentali. In tal senso vengono impiegate le faccette poiché capaci di ridonare la lucentezza dei denti.
- CONSUMO ELEMENTI DENTALI: A causa di fattori quali invecchiamento o Bruxismo il dente con il tempo tende a consumarsi, di conseguenza le faccette dentali consentono di allungare i denti aiutando a ripristinare una corretta masticazione.
Ma come si applicano le faccette dentali e quanto durano?
Molti pazienti spesso si domandano “come si applicano le faccette dentali” ma soprattutto quale è la loro durata nel tempo.
Ebbene, applicare le faccette dentali sia sui denti storti che per rimediare ad altri difetti dentali richiede solo due sedute dal dentista che, dopo aver studiato attentamente il caso del paziente, effettuerà un intervento mirato.
Durante la prima seduta il dente o i denti vengono preparati all’applicazione delle faccette, ciò significa che viene limata una porzione dello smalto dentale (stesso spessore della faccetta) . La limazione non è in alcun modo dolorosa poiché il paziente viene sottoposto ad anestesia locale.
Successivamente il professionista sceglie, tramite una scala di colori, quello ideale per far si che la faccetta abbia lo stesso colore dei denti naturali; infine, prenderà le impronte dentali per creare protesi dalle giuste dimensioni.
La seconda seduta vede invece la vera applicazione della protesi: in un primo momento viene testato lo spessore e la forma della protesi sul paziente, in caso così da modificarla nell’immediato. Questo perché una volta che viene applicata, la faccetta non potrà essere sottoposta ad ulteriori modifiche.
Dopo una scrupolosa verifica il dentista procede alla cementificazione: sui denti viene applicato dell’acido fluoridrico e un adesivo così da consentire una totale tenuta. Il dentista concluderà l’intervento levigando la superficie della faccetta.
La durata delle faccette dentali è determinata da diversi fattori quali: la bravura del dentista, la qualità dei materiali utilizzati e la cura del paziente verso queste. Dunque se tutto viene effettuato adeguatamente, le faccette dentali possono durare per più di dieci anni.
Affidarsi pertanto a dentisti professionisti significa beneficiare di trattamenti adeguati ed efficienti. In tal senso Studio Renda dispone di specialisti nel campo protesico, una garanzia per la salute dei denti e per un sorriso smagliante.
Faccette dentali opinioni: quali vantaggi e quali svantaggi
Le faccette dentali presentano opinioni diverse, in particolare dovute dai vantaggi e dagli svantaggi che tali protesi comportano.
Tra i vantaggi è bene sottolineare che le faccette dentali coprono difetti come diastema, denti storti e denti scheggiati, garantendo così un miglioramento estetico istantaneo. Una soluzione ottimale e duratura nel tempo che richiede soltanto due sedute dal dentista.
Tuttavia le faccette presentano anche dei limiti generati principalmente dalla necessità di dover rimuovere una parte della superficie dentale per applicare adeguatamente le protesi. Pertanto le opinioni “negative” sono date dal fatto che in caso di rottura od usura nel tempo, le faccette devono essere sostituite. In tal senso è importante specificare che le faccette estetiche dentali hanno un prezzo non sempre adeguato alle tasche di molti.
Nonostante ciò, è pur vero che una semplice faccetta consente al paziente di sorridere sin da subito senza provare più alcun tipo di disagio.
Studio Renda: faccette estetiche dentali – prezzo contenuto
Studio Renda è un Centro d’Eccellenza in Implantologia, pertanto dispone di professionisti capaci di aiutare i pazienti a tornare a sorridere.
Avendo a cuore la salute dentale dei propri pazienti Studio Renda offre faccette estetiche dentali ad un prezzo vantaggioso rispetto alla media, nonostante la qualità e il risultato ottimale garantito. In tal senso ogni paziente viene seguito per tutto il suo percorso: da una prima visita per verificare i difetti o patologie dentali, sino alla realizzazione di un programma specifico di interventi e cure adatte, considerando sia le sue esigenze economiche che le sue esigenze estetiche.
Vieni a trovarci a Como-Ponte Chiasso, noi di Studio Renda sin da subito ti garantiamo una professionalità tale da farti sentire in mani sicure. Altrimenti contatta o scrivi per fissare un appuntamento, il nostro staff sarà a tua completa disposizione.