Non ci sono dubbi: il talento sportivo di Cristiano Ronaldo è senz’altro naturale. Qualche interrogativo lo pone invece il suo aspetto estetico. Così insinuano alcuni tabloid inglesi nelle ultime settimane, mettendo a confronto le foto di Ronaldo di quando giocava nel Manchester United con quelle attuali che lo ritraggono come degno rappresentante della bellezza maschile. Tra i diversi interventi cui il grande campione si sarebbe sottoposto, secondo il «Sun» ci sono quelli odontoiatrici, in particolare l’applicazione di faccette dentali in ceramica.
Le foto prima e dopo mostrano la trasformazione del sorriso di Ronaldo: dal guizzo sbarazzino dell’adolescente del 2003, con qualche imperfezione nei denti, all’espressione compiaciuta di un uomo sicuro, con denti bianchi, diritti, perfettamente allineati.
Come si mettono le faccette dentali: prima e dopo il trattamento
Le faccette dentali hanno una funzione prevalentemente estetica. Si tratta di involucri in ceramica che vengono applicati alla superficie esterna del dente per coprire difetti di forma, colore o posizione. Le faccette dentali in ceramica riproducono l’aspetto di denti perfettamente formati, bianchi, all’allineamento impeccabile. Il risultato è apprezzabile al primo sguardo: ma come si applicano le faccette dentali?
L’applicazione delle faccette dentali avviene in alcune sedute dal dentista. Inizialmente è necessario preparare i denti al trattamento. Ogni dente da ricoprire con una faccetta deve essere limato per togliere parte dello smalto. Si tratta di un’operazione necessaria affinché le faccette dentali possano aderire perfettamente alla superficie dentaria senza che si crei una discontinuità con la gengiva.
La limatura dei denti può essere effettuata con o senza anestesia locale, a seconda della richiesta e della sensibilità del paziente. Nella fase successiva l’odontoiatra prende l’impronta dei denti così da progettare e realizzare le faccette dentali della giusta dimensione. Anche il colore delle faccette deve essere scelto dal medico con attenzione in modo che sia adatto alla dentatura del paziente.
Nelle sedute successive vengono effettuate delle prove estetiche per accertarsi dell’idoneità delle faccette dentali realizzate. Se il lavoro è corretto e conforme all’anatomia e all’aspetto del paziente si procede con la cementificazione delle faccette isolando ogni dente che deve essere ricoperto. Infine, i denti vengono trattati con acido fluoridrico e rivestiti con adesivo per aumentare l’aderenza delle faccette allo smalto.
Terminata questa fase il trattamento è completo e il paziente può ammirare il suo nuovo sorriso reso splendente dalle faccette dentali. Il “prima e dopo” offre un confronto significativo: tutto il volto beneficia dell’immagine di denti belli, bianchi, in perfetto allineamento.
Faccette dentali senza limare il dente
Le faccette dentali in disilicato di litio permettono un trattamento molto conservativo che non intacca la dentina e lo smalto dentale. Infatti, si tratta di protesi estetiche che presentano uno spessore decisamente ridotto, tra 0,3 e 0,4 mm, e si adattano perfettamente alla dentatura senza che si crei una discontinuità con la gengiva. Grazie a questa tecnologia è possibile applicare faccette dentali senza limare il dente.
Un’altra possibilità per avere un sorriso perfetto con le faccette dentali senza limare il dente è offerta dalle faccette Lumineers caratterizzate dallo spessore più sottile possibile, tra 0,2 e 0,3 mm.
Sono diversi i vantaggi dell’applicazione di faccette dentali senza limare il dente: i tempi dell’intera procedura sono ridotti, perché non è necessario svolgere l’operazione di limatura e non devono essere messe le faccette provvisorie in resina; il disagio per il paziente è minimo e non serve l’anestesia locale; infine, incollare le faccette dentali senza limatura del dente è un’operazione completamente reversibile.
È sempre possibile applicare faccette dentali senza limatura dei denti?
Le faccette dentali vengono applicati su denti sani, che però presentano delle imperfezioni sul piano estetico, come per esempio discromie, microfratture, usura, disallineamento. Il prerequisito essenziale per l’applicazione delle faccette dentali senza limatura o con limatura è che non siano in corso processi patologici a carico della dentatura.
L’applicazione delle faccette dentali senza limare il dente è adatta per i pazienti che temono particolarmente il disagio degli interventi odontoiatrici, che rifiutano l’anestesia, richiedono un trattamento reversibile e desiderano evitare la fase delle faccette provvisorie in resina, quando è possibile soffrire di una accentuata sensibilità dentaria.
[staticblock block=”5998″]