Denti mancanti? come ti restituiamo il sorriso

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Denti mancanti Niente paura e1516696903215

Argomenti trattati

Denti mancanti? come ti restituiamo il sorriso

Si dice che sorridere faccia bene alla salute: allunga la vita, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e migliora l’umore. Motivi, questi, validi per non smettere mai di sfoggiare il proprio miglior sorriso.

Purtroppo, molte persone a causa di denti mancanti o danneggiati faticano a sorridere spontaneamente poiché vivono perennemente in uno stato di disagio. Fortunatamente, ad oggi esistono interventi e procedure innovative in grado di ridonare il sorriso tanto desiderato.

Generalmente, la frattura di un dente e la sua successiva caduta è data da problemi derivanti da traumi, carie e malattie genetiche come la parodontite, più comunemente nominata piorrea. Per rimediare a tali difetti, i dentisti intervengono con capsule dentali e con interventi di implantologia. È opportuno sottolineare, però, che ogni situazione dentale è a sé stante, motivo per cui non è possibile effettuare una diagnosi comune, valida per tutti i pazienti.

Lo stesso vale in termini di prezzi, poiché la quota varia in base al tipo di intervento necessario per il singolo paziente. Se la capsula per un dente ha un costo contenuto e generalmente uguale in ogni studio odontoiatrico, per quanto riguarda una complessiva protesi dentale fissa, i costi sono più elevati e variano sensibilmente in base alla situazione di ciascun paziente.

E’ quindi vantaggioso agire tempestivamente, per evitare che la situazione peggiori e richieda operazioni chirurgiche invasive e talvolta poco piacevoli.

Dente danneggiato? Rimediare con una capsula

capsula dentale

La capsula è una corona dentale artificiale formata da metallo e rivestita con materiale in resina o ceramica. La sua funzione consiste nel proteggere il dente danneggiato, ricoprendolo per rafforzarne la struttura.

La capsula dentale viene applicata solo in determinate situazioni, precisamente quando il dente:

  • È soggetto a gravi carie per cui non si può operare la procedura di otturazione
  • Scheggiato o rotto
  • È Fragile, perciò facilmente predisposto a rompersi
  • Una volta devitalizzato, necessita di una corona artificiale
  • È Compromesso da infezioni

La procedura consiste nella rimozione della corona naturale del dente danneggiato, così da creare il necessario spazio per inserire la capsula artificiale: questa dovrà avere la stessa forma e lo stesso colore dei denti naturali. Terminato tale processo, la corona artificiale viene cementata sul dente danneggiato.

La capsula per un dente ha un costo che varia in base a determinati fattori:

  • La “singolarità”: ogni capsula vale per sé in quanto i denti presenti sull’arcata dentale sono diversi l’uno dall’altro
  • Tipologia di materiali: le capsule dentali possono essere create con vari materiali. È quindi possibile scegliere tra:
  1. Capsula in Metallo-Ceramica: Solida e resistente, permette un’ottima estetica al dente e assicura una buona masticazione, come se fosse il dente naturale.
  2. Capsula in Ceramica metal-free: protesi senza parti metalliche, appare esteticamente migliore rispetto a quella in metallo-ceramica.
  3. Capsula in Metallo composito: formata da un’anima in metallo e da un rivestimento in resina composita. Questo tipo di capsula solitamente viene usata in implantologia.

Una capsula ben fatta, oltre a passare inosservata, permette al paziente di poter mangiare senza fastidi o rischi, come la rottura dei denti.

Dente danneggiato: le cause

Quando di parla di dente danneggiato è utile evidenziare l’esistenza di diverse cause che portano all’usura di un dente e alla sua conseguente rottura. Nel momento in cui ci si accorge di tale status, è opportuno recarsi da un dentista in grado di intervenire preventivamente, in modo che la polpa del dente non venga infettata ulteriormente.

Per ogni tipo di lesione, i dentisti intervengono sul paziente con metodi differenti, in base alla gravità stimata:

  • ROTTURA MINIMA: in questo caso, il dente danneggiato può essere facilmente riparabile tramite la procedura Bonding, una resina biancastra applicata sul dente che ne sistema le micro frattura;
  • ROTTURA MINIMA/MEDIA: se un dente anteriore si scheggia o si rompe leggermente, una semplice faccetta dentalein ceramica può rimediare all’inestetismo;
  • ROTTURA MEDIA/GRAVOSA: se un ampio pezzo di dente si dovesse rompere, il dentista interviene con una corona artificiale in grado di garantire una totale protezione e ridurre possibili peggioramenti. Ci teniamo a sottolineare che tale operazione di implantologia dentale non è dolorosa.

Quando un dente si lesiona in maniera importante, generalmente la causa è una consistente presenza di batteri che ne hanno intaccato la polpa sino a portare alla sua distruzione. In questi casi, il dentista interviene con la procedura di devitalizzazione: terapia canalare che consiste nel rimuovere la polpa restante per attuare una sigillatura.

Nel caso in cui un dente non abbia più “speranze”, esso viene estratto e sostituito tramite un innesto in metallo inserito nella gengiva, detto impianto.

Se, talvolta, la sola devitalizzazione di un dente può bastare, in alcuni casi è necessario applicare una capsula al dente che possa proteggerlo in maniera più efficiente. Prima dell’intervento, comunque, viene osservata la sanità della radice e della gengiva.

Perdita di denti? Rimediare con protesi dentale fissa

capsula su impianto

La perdita di un dente spesso è causata dall’aver ignorato precedenti fastidi – solitamente provocati da carie che hanno raggiunto la radice del dente – o a causa della parodontite, malattia che colpisce a qualunque età.

In queste situazioni, il dentista può intervenire con un’operazione di implantologia dentale, ossia l’applicazione di una dentiera fissa. Tale intervento prevede l’inserimento di viti nelle gengive (al posto dei denti mancanti) il cui compito è sorreggere il dente artificiale, appositamente creato dall’odontotecnico.

Un’operazione non sempre accolta con fervore dai pazienti che, tuttavia, possono scegliere una protesi mobile, capace di sopperire ai possibili rischi di rigetto dell’impianto. Inoltre, grazie all’evoluzione nel campo delle protesi, è oggi possibile assistere all’avvento di protesi mobili di ultima generazione, più pratiche ed efficienti rispetto a quelle tradizionali.

Ad ogni modo, nonostante il costo di un impianto dentale completo sia oneroso, è pur vero che permette di rimediare una volta per tutte a qualsiasi problema: la masticazione diventa ottimale – proprio come se fossero denti veri – e l’estetica del sorriso migliora considerevolmente.

[staticblock block=”5974″]

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.

Lo Studio Renda rimane chiuso dal 10 agosto all'1 settembre

Ci rivediamo il 2 settembre!

Studio Renda Team