La dentizione dei neonati avviene a partire dai primi mesi di vita e dura all’incirca fino ai sei anni, periodo durante il quale i denti da latte cadono per lasciar posto a quelli definitivi.
Le visite dal dentista devono quindi rappresentare una pratica da effettuare sin da subito, cosicché sia possibile intervenire tempestivamente in caso di anomalie rispetto alla normale e corretta crescita dei denti, prevenendo eventuali problemi futuri. Inoltre, la verifica di un’adeguata igiene orale consente di evitare l’insorgenza di carie ai denti da latte.
Esistono particolari situazioni in cui risulta necessario applicare l’apparecchio fisso, il cui costo generalmente è elevato. L’attenzione alla prevenzione dentale può allora aiutare in molti casi, così da limitare la necessità di operazioni invasive e talvolta dolorose.
Dentizione bambini: A che età la prima visita dal dentista
Considerando che la crescita dei denti del bambino avviene già nei primi mesi di vita, è opportuno non aspettare troppo tempo per recarsi dal dentista, in primo luogo per capire se l’igiene orale del bambino sia adeguata; secondo perché un controllo preventivo consente di poter intervenire tempestivamente dinanzi a possibili problematiche che, in futuro, potrebbero portare ad operazioni poco piacevoli e onerose come l’installazione dell’apparecchio ai denti per bambini.
Affidarsi ad un dentista per l’infanzia – pedodonzista – è fondamentale poiché specializzato nel riconoscimento di abitudini scorrete del bambino (come succhiarsi il dito, ad esempio) ma anche la verifica dell’adeguata interposizione del labbro e della lingua, nonché possibili disturbi nella deglutizione e nella respirazione.
L’attenzione deve essere posta anche al rapporto tra paziente e dentista: portare un bambino dal dentista solo quando avverte dolore significa predisporlo ad una relazione negativa (dovuta all’associazione dolore = dentista), cosa che può essere evitata se si abitua il piccolo a visite generali di controllo. In questo modo, la figura del dentista entrerà a far parte di una sorta di “stile di vita”.
Per prevenire possibili mal di denti e mantenere curata l’igiene orale del neonato, basta passare una garza imbevuta d’acqua sulle gengive dopo ogni pasto. Solo dopo il primo anno di età si potrà usare uno spazzolino a sete morbide senza dentifricio, considerando che ci vorrà tempo prima che il bambino impari a non ingoiarlo.
Tuttavia, effettuare una visita nei primi anni di vita del piccolo non è una regola assoluta. Ciò che è utile è far visita al dentista una volta che la dentizione sia totalmente completata, generalmente intorno ai 5/6 anni. Ciò consente di verificare possibili malocclusioni, ossia errata chiusura dell’arcata dentale, insorgenza di carie e crescita non ottimale dei denti. Infatti, la posizione errata di un dente da latte comporterà che il dente definitivo uscirà storto anch’esso.
Ad ogni modo, in base alla diagnosi, il dentista saprà come comportarsi per ridurre ulteriori disturbi consigliando ai genitori come svolgere un’idonea igiene orale per i propri figli. È opportuno precisare che solo con visite costanti si può preventivare l’insorgenza di qualunque problema dentale.
La clinica Studio Renda è formata da un équipe di dentisti specializzati nella dentizione di neonati e bambini. Tutti s’impegnano quotidianamente per cercare di stabilire rapporti positivi con i più piccoli e capire nell’immediato possibili problemi dentali. Inoltre, ai genitori vengono date semplici disposizioni per mantenere sana la cavità orale dei figli.
Apparecchio ai denti per bambini: quando, tipologie e costi
Le visite periodiche dal dentista sin dall’infanzia permettono di capire di cosa abbia bisogno e se necessiti di un apparecchio ai denti per bambini per migliorare la masticazione.
L’apparecchio fisso ha un costo molto elevato per le tasche dei genitori, convincendosi erroneamente della poca utilità ed importanza. Tuttavia tale strumento comporta solo vantaggi, come migliorare la salute dei denti e la loro corretta crescita.
Generalmente, la decisione di applicare un apparecchio ai denti avviene nel momento in cui il pedodonzista lo ritenga opportuno (a seconda delle diverse problematiche del paziente), tuttavia a partire dai 6/7 anni è possibile installare tale strumento, adeguato a ridurre rischi futuri.
Di apparecchi ai denti ne esistono molti, diversi in base alla funzione e all’estetica desiderata.
Gli apparecchi più utilizzati sono:
- APPARECCHIO MOBILE: può essere di varie forme, dimensioni e viene utilizzato per regolare la crescita dell’osso e l’attività muscolare della mandibola. Generalmente tale strumento serve per lasciare lo spazio necessario per la crescita dei denti del giudizio.
- APPARECCHIO FISSO: serve per raddrizzare i denti in modo definitivo grazie alla presenza di placche poste su tutti i denti ed un filo metallico che le attraversa, esercitando così forza per tenere i denti allineati. L’apparecchio fisso permette di migliorare la masticazione e l’estetica del sorriso.
- APPARECCHIO INVISIBILE/TRASPARENTE: questo strumento ha la capacità di spostare l’allineamento dei denti senza dover ricorrere a piastrine e a fili metallici. Generalmente viene indicato agli adulti ma grazie alle innovazioni nel campo anche i più piccoli possono averlo. L’apparecchio ai denti invisibile ha un costo nella media.
Studio Renda mette a disposizione, anche per pazienti più piccoli, l’apparecchio trasparente Invisalign Teen che presenta ottime prestazioni funzionali ed estetiche.
[staticblock block=”6239″]