Se ne sente parlare spesso, ma ancora pochi conoscono l’odontoiatria conservativa e la medicina cosmetica estetica dentale. Queste tecniche sono poco pubblicizzate e spesso anche i pazienti che vi si sottopongono non sanno esattamente che cosa comportino.
L’odontoiatria conservativa fa parte dell’odontoiatria restaurativa, che cura i denti affetti da carie: si occupa quindi di tutte le procedure necessarie per eliminare i processi cariosi e chiudere le fessure che si formano a causa dell’usura dello smalto e della dentina cariata.
L’intervento sul dente malato cambia a seconda del tipo di carie, superficiale o profonda. Nel primo caso si esegue una semplice otturazione, ovvero viene asportata solo la dentina e lo smalto interessati dalla carie, procedendo poi a otturare il dente con i materiali adeguati. A questo scopo non vengono più utilizzati da tempo gli amalgami d’argento perché contengono mercurio, metallo molto tossico per l’uomo. Al loro posto attualmente si usano materiali compositi con proprietà adesive che permettono di intervenire e ricostruire qualsiasi forma di cavità affetta da carie, senza bisogno di rimuovere parte del dente sano.
Nel caso in cui il paziente sia affetto da carie profonda il dentista non può limitarsi a lavorare solo sullo smalto e dentina perché il processo carioso ha raggiunto la polpa del dente (il nervo del dente). La procedura da applicare è quindi quella della cura canalare, chiamata anche “devitalizzazione”.
Alla base dell’odontoiatria conservativa e della medicina cosmetica estetica dentale c’è un unico obiettivo: ripristinare completamente la salute dei denti colpiti dalla carie e dalle sue complicazioni, evitando che si arrivi all’estrazione del dente malato.
Le tecniche della medicina cosmetica estetica dentale richiedono l’utilizzo di vari materiali all’avanguardia e di strumenti innovativi. I materiali sono costituiti da resine sintetiche composite (acrilati) e da materiali riempitivi come quarzo, vetro e ceramiche.
Effettuando dei trattamenti della carie dei solchi (sigillatura dentale), il paziente può evitare la perdita del dente e mantenere così un bel sorriso e la corretta funzione masticatoria. Le cure dentistiche mirano a eliminare la carie e le sue complicanze, come l’aumentata sensibilità al caldo o al freddo e il mal di denti. Alla Studio Dentistico Renda a Como viene garantito un servizio attento e di qualità per individuare i trattamenti più adatti a risolvere ogni problema.
L’odontoiatria conservativa si avvale di otturazioni dentali, faccette dentali e intarsi a seconda della situazione del paziente. La cura del risultato estetico è importante e va di pari passo con l’obiettivo di mantenere le strutture dentali originarie. Per questo risulta fondamentale rivolgersi a dentisti specializzati e con esperienza. Interpellare i medici dello Studio Dentistico Renda significa trovare un interlocutore competente, in grado di delineare una panoramica completa delle possibilità terapeutiche.
Allo Studio Dentistico Renda vengono utilizzati i migliori materiali e le tecnologie più all’avanguardia per garantire al paziente il massimo benessere, mantenendo comunque un occhio ai prezzi, perché siano competitivi.
I pagamenti sono effettuabili in comode rate, grazie alla convenzione con la finanziaria COFIDIS/PAGODILL.
Lunedì 9:00 – 19:00
Martedì 9:00 – 19:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 9:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 13:00
Sabato aperto su appuntamento
Domenica chiuso
pausa giornaliera 13:00 – 15:00
Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.
CONFORMITÀ
Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.
Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.
Lo Studio Renda rimane chiuso dal 10 agosto all'1 settembre