L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa specificamente della salute dei denti e della bocca di bambini e adolescenti. In particolare, l’odontoiatria pediatrica è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie, anche suggerendo una dieta corretta e la somministrazione locale e/o generale di fluoro.
L’odontoiatria pediatrica copre tutte le branche dell’odontoiatria, ad eccezione dell’Implantologia Osteointegrata, che non deve mai essere praticata prima della crescita scheletrica completa dei pazienti che avviene con il raggiungimento dell’età adulta. I bambini possono sviluppare carie, soffrire di alterazioni della mineralizzazione, patologie parodontali, disturbi che interessano l’eruzione dei denti o riportare lesioni traumatiche.
Le cure e gli interventi vengono riadattati alle esigenze dei bimbi con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio, realizzando quindi operazioni veloci e non invasive.
È fondamentale che i piccoli pazienti possano sentirsi accolti in un ambiente tranquillo e protettivo, che mitighi le loro ansie e li predisponga a sottoporsi con pazienza alle visite e ai trattamenti. I dentisti specializzati in odontoiatria pediatrica sanno quanto sia importante che si stabilisca un rapporto di fiducia con i bambini. Questo aspetto costituisce una precondizione essenziale perché i piccoli possano sentirsi sicuri.
La dentatura dei bambini presenta caratteristiche diverse rispetto a quella degli adulti. Infatti, nei primi anni di vita i piccoli presentano una dentatura temporanea, i cosiddetti “denti da latte”, chiamati più precisamente “denti decidui”. Il primo dente spunta tra i 4 e gli 8 mesi, sebbene in alcuni casi possa presentarsi anche più tardi, intorno al compimento del primo anno di vita. Si tratta di uno dei due incisivi inferiori centrali, subito seguito dal secondo accanto.
I denti da latte sono costituiti da 8 incisivi, 4 canini, 4 primi molari, 4 secondi molari che erompono per ultimi tra i 24 e i 30 mesi di vita del piccolo. Tra i 6 e gli 8 anni i due incisivi inferiori centrali, che avevano fatto la loro comparsa per primi, vengono sostituiti dagli incisivi permanenti. La dentatura definitiva viene completata con l’eruzione dei secondi molari permanenti, o “settimi”, verso i 12 – 13 anni, e con i terzi molari, o “ottavi” che compaiono tra i 18 e i 25 anni.
Allo Studio Dentistico Renda lavorano professionisti specializzati che hanno tutte le competenze e le qualifiche necessarie a garantire un lavoro fatto a regola d’arte. Per questo affidarsi a noi è un’ottima scelta per la salute dei propri denti e della propria bocca.
Allo Studio Dentistico Renda vengono utilizzati strumenti e prodotti innovativi per dare ai pazienti un servizio di qualità rispondendo alle specifiche esigenze di ciascuno. Per dare a tutti la possibilità di sorridere serenamente lo Studio Renda propone interventi a costi competitivi.
A rendere completo il servizio offerto dallo Studio Dentistico Renda c’è la capacità di accogliere i pazienti in un ambiente sereno e disteso, così che possano sentirsi a proprio agio, superando stress e timori.
Lunedì 9:00 – 19:00
Martedì 9:00 – 19:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 9:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 13:00
Sabato aperto su appuntamento
Domenica chiuso
pausa giornaliera 13:00 – 15:00
Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.
CONFORMITÀ
Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.
Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.
Lo Studio Renda rimane chiuso dal 10 agosto all'1 settembre