Regalati un sorriso: protesi dentarie mobili di ultima generazione

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
shutterstock 580472041 e1513001650203

Argomenti trattati

Regalati un sorriso: protesi dentarie mobili di ultima generazione

L’azione di sorridere comporta la contrazione di 12 muscoli facciali e permette di migliorare l’umore grazie al rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che danno luogo ad una sensazione di benessere.

Tuttavia, per molte persone il sorriso rappresenta un disagio, in particolare per coloro che soffrono di parodontite, ossia la caduta dei denti a causa di una patologia infiammatoria dovuta dalla concentrazione di batteri nella cavità orale.

Il problema della parodontite e l’implantologia dentale

La parodontite può essere dovuta ad una mancanza di prevenzione e cura orale, fondamentale per eliminare le placche presenti ma anche per tenere sotto controllo possibili manifestazioni di carie nei denti che ne creano la frammentazione e la successiva perdita.

Con la piorrea – paradontite – i danni non si verificano nell’immediato: ci si accorge di avere un problema quando i denti iniziano a dondolare. Vi sono però soluzioni che permettono di risolvere il disagio definitivamente, in modo da per poter tornare a sorridere: generalmente si opta per una dentiera fissa ma, grazie all’evoluzione di tecniche e strumenti, è possibile affidarsi a protesi dentarie mobili di ultima generazione.

L’implantologia dentale, per molti, rappresenta una difficoltà economica, perché proprio per la particolarità e l’importanza del lavoro, l’impianto dentale ha prezzi non sempre accessibili a tutti. È opportuno specificare, però, che il costo varia in base alle problematiche del paziente, quindi non è possibile stabilire una quota precisa. Ad ogni modo, con l’implantologia si è sicuri di non avere più preoccupazioni.

La clinica Dentistica Studio Renda, specializzata in Implantologia, offre ai propri clienti soluzioni innovative di qualità, grazie alla presenza di un team altamente specializzato in tecniche odontoiatriche. La clinica, a Como, garantisce un impianto dentale a prezzi convenienti.

Scegliere una dentiera fissa: pro e contro

implantologia dentale

La dentiera fissa sostituisce i denti persi in modo definitivo: un risultato finale in grado di garantire un’estetica e un comfort simile alla dentatura naturale. Tale impianto non può essere rimosso senza un intervento chirurgico.

Esistono due tipi di protesi fisse che dipendono dalla presenza o meno di denti:

  • PROTESI SUI DENTI: Se i denti sono in buone condizioni, si può scegliere una dentiera fissa che viene cementata sopra ad essi: tale procedura comporta però dei rischi in quanto vi è la possibilità che si creino delle carie nei

Questa opzione non appare in assoluto la più conveniente, soprattutto dal momento che esistono tecniche innovativetali da permettere di non dover devitalizzare un dente ogni qualvolta sorga un danno alla dentatura sana: un esempio è rappresentato dalle protesi dentarie mobili di ultima generazione.

  • PROTESI SU IMPIANTI: la dentiera fissa viene avvitata o cementata sull’impianto dentale. Generalmente applicatadinanzi ad una mancanza totale dei denti.

Quest’ultima è la più gettonata da coloro che desiderano rimediare, in modo definitivo, a problemi di caduta di denti. Un disagio di cui tutti farebbero a meno ma per il quale si può essere soggetti a qualunque età.

La tecnica prevista per questo tipo di protesi consiste nell’installare su ogni mascella da due a quattro impianti dentali su cui la protesi andrà poggiata. Un’operazione che richiede, generalmente, sei mesi tra l’installazione e la posa della dentiera fissa.

I vantaggi sono molteplici:

  • Non si muove;
  • Si può portare anche di notte, a differenza delle tradizionali protesi mobili;
  • Non irrita le gengive;
  • Permette una naturale masticazione;
  • È durevole nel lungo tempo.

Una scelta ottimale e efficiente per regalare un sorriso naturale e per migliorare la masticazione ma, allo stesso tempo, presenta alcuni contro, condizioni talvolta sgradevoli per i pazienti.

Gli svantaggi nella scelta di una dentiera fissa su impianto sono:

  • Impianto dentale a prezzi elevati;
  • Pratica invasiva;
  • Possibile rigetto dell’impianto.

Fortunatamente, grazie all’evoluzione di tecniche e strumenti odontoiatrici, è possibile ripiegare su altri sistemi che consentono le stesse agevolazioni, riducendo considerevolmente possibili aggravi causati dall’impianto dentale.

Protesi dentarie mobili di ultima generazione

Le protesi dentarie mobili di ultima generazione rappresentano un’innovazione nel campo dentale grazie, in particolar modo, a prezzi inferiori rispetto ai sistemi tradizionali. Vi sono inoltre una serie di altri benefit, come la possibilità di rimuovere autonomamente la protesi sia parziale che totale e quella di svolgere facilmente le operazioni di igiene orale, così da evitare che sorgano problemi tali da dover devitalizzare un dente o più.

La realizzazione di protesi dentarie mobili di ultima generazione è basata sull’uso del materiale Nylon che le rende biocompatibilianallergiche ed esteticamente ottimali, a differenza di quelle tradizionali formate da strutture metalliche che comportano fastidi, sapore metallico e un’estetica differente: l’impiego del metallo può creare un accumulo di placca e tartaro, nonché far aumentare la saliva, causando così il rischio di incorrere in carie sui denti dove la protesi è agganciata.

Le protesi dentarie mobili di ultima generazione presentano ulteriori vantaggi rispetto a quelle tradizionali:

  • Sono leggere: il nylon varia da 0,6 mm sino a 1,8 mm di spessore;
  • Hanno una memoria elastica: le protesi non si deformano;
  • Il materiale è trasparente: il nylon prende il colore dei denti e delle gengive;
  • Sono flessibili: la natura del nylon permette di mantenere la protesi flessibile, tale che in caso di caduta essa non si rompa;
  • Sono modificabili: la protesi può essere adattata in base ai cambiamenti dentali del paziente;
  • Sono metal free: quindi assenza completa di materie metallica all’interno del cavo orale;
  • Sono resistenti alle macchie: la protesi in nylon resiste alla pigmentazione dei cibi e bevande.

Nonostante tutte queste peculiarità, le protesi dentarie mobili di ultima generazione sono ad oggi ancora poco conosciute, motivo per il quale la dentiera fissa risulta essere la più richiesta dai pazienti. Ad ogni modo, il dentista è in grado di consigliare diverse tecniche sia in base ai problemi dentali del paziente, sia in base a personali esigenze economiche.

[staticblock block=”5955″]

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.

Lo Studio Renda rimane chiuso dal 10 agosto all'1 settembre

Ci rivediamo il 2 settembre!

Studio Renda Team